Per garantire alle stazioni appaltanti di svolgere sulla piattaforma SICP le attività inerenti all’intero ciclo di vita dei contratti, in modalità digitale, è stata introdotta una nuova componente integrata con la Piattaforma Contratti Pubblici (PCP) di ANAC.
Per assolvere agli obblighi in materia di pubblicità legale, ANAC ha esteso la pubblicazione a livello nazionale delle aggiudicazioni relative agli affidamenti diretti ≥ 5.000 euro.
Svolgimento sulla piattaforma SICP interfacciata con la piattaforma PCP di ANAC:
Una volta andata a buon fine l’acquisizione del CIG, la piattaforma attiva il tasto „PUBBLICA AVVISO”.
Dopo aver cliccato il tasto “PUBBLICA AVVISO” è necessario verificare, anche più volte, mediante il tasto “VERIFICA PUBBLICAZIONE” la pubblicazione.
Accedere al tab “LOG TRASMISSIONI” per verificare lo stato della richiesta “PUBBLICA AVVISO”. In caso di esito positivo, si attiva il tasto “ESITO”.
Le azioni “PUBBLICA AVVISO” e “VERIFICA PUBBLICAZIONE” devono essere effettuate da parte del RUP accreditato presso ANAC e loggato con SPID.
La pubblicazione dell’ESITO può essere effettuata da parte degli utenti con profilazione “buyer” e “responsabile e-procurement”.