Comunità Comprensoriale Valle Isarco - Ufficio tecnicoGara Telematica018577/2015

Smaltimento acque reflue Bressanone e dintorni - ottimizzazione e risanamento del depuratore Bressanone e dintorni - progettazione (progetto definitivo ed esecutivo) e coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione - lotto 2

(Aggiudicata)
Smaltimento acque reflue Bressanone e dintorni - Ottimizzazione e risanamento del depuratore Bressanone e dintorni - progettazione (progetto definitivo ed esecutivo) e coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione - lotto 2
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
15/04/2015 08:20
Codice gara AVCP:
6000271
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 71300000. Servizi di ingegneria

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Allegato A1 - istanza di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 Allegato 2 - dichiarazione obligatoria per la partecipazione alla gara Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 Allegato A3 - dichiarazione sostitutiva del sogetto ausiliario / documenti inerenti l'avvalimento Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
4 Atto di costituzione RTI / GEIE / Consorzio Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
5 ALLEGATO A - Dati Anagrafici Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Tabella 2
2 Istruzioni alla sottoscrizione
3 Tabella 1
4 Relazione tecnica ita
5 Stima dei sosti dt
6 Pianimetria depuratore Bressanone e dintorni
7 Stima dei sosti ita
8 Pianta deposito fanghi depuratore Bressanone e dintorni
9 Disciplinare di gara
10 Realzione tecnica dt.
11 Download Documento Bando di gara d'appalto (sotto soglia comunitaria) (99,30 KB)
12 Download Documento Vergabebekanntmachung (unter EU-Schwellenwert) (101,20 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
15/04/2015 09:15:00
Fine ricezione offerte:
04/05/2015 09:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 30/04/2015 13:13

Rettifica/Richtigstellung

Ente committente: Comunità Comprensoriale Valle Isarco

Stazione appaltante: Ufficio tecnico

Gara: Smaltimento acque reflue Bressanone e dintorni - ottimizzazione e risanamento del depuratore Bressanone e dintorni - progettazione (progetto definitivo ed esecutivo) e coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione - lotto 2

Auftrag gebendes Amt: Bezirksgemeinschaft Eisacktal

Vergabestelle: Technisches Amt

Ausschreibung: Abwasserentsorgung Brixen und Umgebung - Optimierung und Sanierung der Kläranlage Brixen und Umgebung - Projektierung (Einreich- und Ausführungsprojekt) und Sicherheitskoordination in der Planungsphase - Baulos 2

In den Ausschreibungsbedingungen unter Punkt 20. Bewertungskriterien ist die Formel für die Berechnung der Punkte für die Technisch-bauliche Qualität der Referenzen auf Grund deines materiellen Fehlers falsch wiedergegeben.

Richtig ist: a = V(a) i * 15

Nel disciplinare di gara sotto il punto 20. Criteri di valutazione è riportata la formula per la qualità tecnica-costruttiva relativo alle referenze con un errore materiale.

La formula esatta è . a = V(a) i * 15

2

Pubblicata il 05/05/2015 11:36

Aperture delle offerte economiche/Öffnung der wirtschaftlichen Angebote

Ente committente: Comunità Comprensoriale Valle Isarco

Stazione appaltante: Ufficio tecnico

Gara: Smaltimento acque reflue Bressanone e dintorni - ottimizzazione e risanamento del depuratore Bressanone e dintorni - progettazione (progetto definitivo ed esecutivo) e coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione - lotto 2

Auftrag gebendes Amt: Bezirksgemeinschaft Eisacktal

Vergabestelle: Technisches Amt

Ausschreibung: Abwasserentsorgung Brixen und Umgebung - Optimierung und Sanierung der Kläranlage Brixen und Umgebung - Projektierung (Einreich- und Ausführungsprojekt) und Sicherheitskoordination in der Planungsphase - Baulos 2

Die öffentliche Sitzung zur Öffnung der wirtschaftlichen Angebote findet am 07.05.2015, 09:00 Uhr im Sitz der Bezirksgemeinschaft Eisacktal statt.

La seduta pubblica per l'apertura delle offerte economiche si terrá il 07.05.2015, ore 09:00 presso la sede della Comunità Comprensoriale Valle Isarco.

3

Pubblicata il 20/05/2015 11:14

Öffentliche Sitzung/Seduta pubblica

Ente committente: Comunità Comprensoriale Valle Isarco

Stazione appaltante: Ufficio tecnico

Gara: Smaltimento acque reflue Bressanone e dintorni - ottimizzazione e risanamento del depuratore Bressanone e dintorni - progettazione (progetto definitivo ed esecutivo) e coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione - lotto 2

Auftrag gebendes Amt: Bezirksgemeinschaft Eisacktal

Vergabestelle: Technisches Amt

Ausschreibung: Abwasserentsorgung Brixen und Umgebung - Optimierung und Sanierung der Kläranlage Brixen und Umgebung - Projektierung (Einreich- und Ausführungsprojekt) und Sicherheitskoordination in der Planungsphase - Baulos 2

Die öffentliche Sitzung zur Mitteilung über das Ergebnis der Überprüfung des ungewöhnlich niedrigen Angebotes findet am 22.05.2015, 08:30 Uhr im Sitz der Bezirksgemeinschaft Eisacktal statt.

La seduta pubblica per la comunicazione dell'esito della verifica dell'offerta anormalmente bassa si terrá il 22.05.2015, ore 08:30 presso la sede della Comunità Comprensoriale Valle Isarco.

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 20/04/2015 12:30

Domanda

1: Smaltimento acque reflue Bressanone e dintorni - ottimizzazione e risanamento del depuratore Bressanone e dintorni - progettazione (progetto definitivo ed esecutivo) e coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione - lotto 2

QUESITO N. 1

DISCIPLINARE DI GARA - PUNTO 15.1: Requisiti tecnico – organizzativi

Il bando classifica le prestazioni da eseguire nella categorie IB.07 (ex II c) e E.20 (ex I c).

Considerato che viene specificato dal bando stesso che “ai sensi dell’articolo 8 del D.M. n. 143 del 31-10-2013 prestazioni riguardanti opere di cui alla tavola Z-1 riguardanti le categorie edilizia e strutture con grado di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera” si chiede se ci si può qualificare utilizzando le seguenti categorie alternative:

1. al posto della IB.07 (ex II c) utilizzare la IA.01 (ex IIIa)

2. al posto della E.20 (ex I c) utilizzare la S.06 (ex Ig)

Si fa presente che le categorie proposte hanno grado di complessità G pari o superiore a quelle del bando.

QUESITO N. 2

DISCIPLINARE DI GARA - PUNTO 15.1 – punto A: Requisiti tecnici relativi al coordinamento sicurezza

Si richiede se è necessario aver eseguito nel decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara, relativamente a opere di edilizia:

1. almeno n. 2 servizi di coordinamento sicurezza in progettazione

2. oppure di n. 2 servizi di cui all’art. 252 del Regolamento di Esecuzione (quindi anche altri servizi di progettazione , DL, ecc)

QUESITO N. 3

DISCIPLINARE DI GARA - PUNTO 15.1 – punto B: due servizi di punta

Il bando prevede che i due servizi abbiano importo non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Quindi:

- IB.07 – II c: € 514.760,00

- E.20 – I c: € 127.660,00

La tabella riportata nello stesso punto B, indica un importo non inferiore a 1,00 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione. Infatti i requisiti minimi richiesti sono:

- IB.07 – II c: € 1.286.900,00

- E.20 – I c: € 319.150,00

1) Si chiede di precisare quale sia l’importo corretto.

2) Si richiede inoltre se i servizi a cui riferirsi devono intendersi di progettazione esecutiva o anche definitiva (c’è discordanza tra la lingua tedesca e quella italiana).

QUESITO N. 4

DISCIPLINARE DI GARA - PUNTO 19 – punto 5 allegato B1: referenze

1) Per la progettazione basta anche il preliminare +definitivo?

2) Un progetto definito – esecutivo redatto accorpando le due fasi progettuali è idoneo?

3) Il bando richiede solo in questo punto che l’opera sia stata anche eseguita ed ultimata nell’ultimo decennio e che la direzione dei lavori sia stata eseguita dal medesimo soggetto. Dato che questi vincoli rischiano di comportare una seria restrizione della concorrenza, si chiede conferma della nostra lettura.

Ringraziando anticipatamente per l'attenzione accordataci, l'occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

STUDIO CAPPELLA S.r.l.

Via Morelli, 41

34170 Gorizia

Tel: 0481- 30895

Fax: 0481-531136

RISPOSTA

Auftraggeber: Bezirksgemeinschaft Eisacktal

Vergabestelle: Technisches Amt

1: Abwasserentsorgung Brixen und Umgebung - Optimierung und Sanierung der Kläranlage Brixen und Umgebung - Projektierung (Einreich- und Ausführungsprojekt) und Sicherheitskoordination in der Planungsphase - Baulos 2

1.

In base all'art. 8 del DM 143/2013 le referenze per opere di complessità maggiore si qualificano anche per opere meno complesse all'interno della stessa categoria d'opera. Perciò la E.20 (categoria edilizia) non è sostituibile con la S.06 (categoria strutture).

Per ciò che riguarda il secondo caso la IB.07 e la IA.01 si trovano all'interno della stessa categoria (impianti) con lo stesso grado di complessità (0,75), però con diverse destinazioni funzionali, nel senso che la destinazione funzionale della IA.01 è rivolta all'approvvigionamento idrico all'interno delle case, di per sé poco complessa, mentre la IB.07 riveste una complessità maggiore, trattandosi di opere altamente specialistiche nell'ambito di un depuratore di acque reflue molto complesso. Per questo motivo la qualifica di categoria S.06 e IA.01 non possono rimpiazzare le categorie richieste E.20 e IB.07.

Gemäß Art. 8 des MD 143/2013 können Referenzen für komplexere Bauwerke auch für weniger komplexe Bauwerke innerhalb derselben Kategorie herangezogen werden. Daher kann die E. 20 (Kategorie Bau) nicht mit der S.06 (Kategorie Strukturen) ersetzt werden.

In zweiten Falle befinden sich die IB.07 und die IA.01 innerhalb derselben Kategorie (Anlagen) mit demselben Schwierigkeitsgrad (0,75), jedoch mit verschiedenen Funktionsnutzungen im Sinne, dass die Funktionsnutzung der IA.01 sich auf die weniger komplexe Hauswasserversorgung bezieht, während die IB.07 eine weitaus höhere Komplexität vorsieht, wie in diesem Fall für einen hochspezialisierten Anlagenbau im Rahmen einer sehr komplexen Kläranlage. Aus diesem Grund kann die Qualifizierung für die Kategorien E.20 und IB.07 nicht durch die Kategorien S.06 und IA.01 ersetzt werden.

2.

Siccome all'art. 252, comma 2 DPR 207/2010 si fa menzione della “redazione del progetto preliminare, del progetto definitivo, del progetto esecutivo e del piano di sicurezza e di coordinamento ...” vale anche di aver eseguito la progettazione fino alla fase esecutiva di un opera di edilizia incluso il piano di sicurezza e coordinamento e non necessariamente solamente la redazione del piano di sicurezza e coordinamento come requisiti tecnico-organizzativo.

Nachdem der Art 252, Abs. 2 DPR 207/2010 von der „Erstellung des Vorprojektes, des Einreichprojektes, des Ausführungsprojektes und des Sicherheits- und Koordinierungplanes ...“ spricht, gilt auch die Projektierung bis zur Ausführungsphase eines Bauwerkes inklusive der Erstellung des Sicherheits- und Koordinierungplanes und nicht notwendigerweise die alleinige Erstellung eines Sicherheits- und Koordinierungplanes als Zugangsvoraussetzung.

3.

Disciplinare di gara

15. Requisiti di ordine speciale per la partecipazione alla gara

15.1.Requisiti tecnico-organizzativo

B)

Pagina 13

I due sevizi richiesti per ciascuna classe e categoria dovranno essere stati svolti interamente dal medesimo concorrente e la somma complessiva deve raggiungere almeno la percentuale richiesta (due progetti esecutivi, entrambi ultimati e approvati e riferiti a due opere differenti.

Le parole “ed un progetto definitivo” in lingua italiana devono ritenersi nulle.

L'importo Requisito minimo richiesto (importo stimato lavori x 0,40) riportato nel disciplinate di gara, è stato indicato erroneamente con Euro 1.286.900,00 risp. Euro 319.150,00. Gli importi esatti sono Euro 514.760,00 riesp. 127.660,00.

3.

Ausschreibungsbedingungen

15. Besondere Anforderungen für die Teilnahme an der Ausschreibung

15.1 Technisch-organisatorische Anforderungen

B)

Seite 13

Die pro Klasse und Kategorie verlangten zwei Dienstleistungen müssen von ein und demselben Teilnehmer zur Gänze ausgeführt worden sein und in der Summe mindestens den verlangten Prozentsatz erreichen (zwei Ausführungsprojekte, beide vollendet und genehmigt und bezogen auf zwei verschiedene Bauvorhaben.)

Die Worte “ed un progetto definitivo” in italienischer Sprache sind als gegenstandslos zu betrachten.

Der Betrag für die verlangte Mindestanforderung (geschätzter Betrag x 0,40) wurde in den Ausschreibungsbedingungen fälschlicherweise mit Euro 1.286.900,00 bzw. Euro 319.150,00 angegeben. Die richtigen Beträge sind Euro 514.760,00 bzw. 127.660,00.

4.

1) Secondo il punto 19, sottopunto 5 del disciplinare di gara, la progettazione da presentarsi come referenza deve comprendere almeno due livelli di progettazione. Quindi basta anche un preliminare più un definitivo, così come (risposta al quesito 4, punto 2) è idoneo anche un accoppiamento di un progetto definitivo ed esecutivo. Naturalmente i vari livelli verranno valutati nell'attribuzione del punteggio in modo differente.

3) La direzione lavori richiesta è facoltativa, ma se viene dichiarata come referenza per ottenere un punteggio dovrà riferirsi ad un progetto proprio.

1) Gemäß Punkt 19, Unterpunkt 5 der Ausschreibungsbedingungen, muss die Planung im Sinne einer Referenzvorlage mindestens zwei Planungsebenen umfassen. Daher genügt die Vorlage eines Vor- und Eineichprojektes oder (Antwort auf Frage 4, Punkt 2) eines Einreich- und Ausführungsprojektes. Natürlich erfolgt die Punktezuweisung infolgedessen unterschiedlich.

3) Die geforderte Bauleitung ist fakultativ, sollte sie als Referenz vorgelegt werden, muss sie sich jedoch auf das eigene Projekt beziehen, um bewertet zu werden.

2

Pubblicata il 20/04/2015 12:31

Domanda

1: Smaltimento acque reflue Bressanone e dintorni - ottimizzazione e risanamento del depuratore Bressanone e dintorni - progettazione (progetto definitivo ed esecutivo) e coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione - lotto 2

Avendo elaborato più progetti di impianto di depuraizone, l'onorario dei quali è sempre stato calcolato e corrisposto con le classi e categorie IIIa, IIIb e IIIc per quanto riguarda le opere impiantistiche, chiedo se le suddette classi e categorie possono essere considerate valide come sostitutive della classe e categoria II/c indicata al punto 4 relativa alla prestazione principale.

La referenza di cui all'allegato B1 "progettazione di un'opera di edilizia nella costruzione dell'impianto di depurazione" è una referenza di un incarico di progettazione, ma successivamente il disciplinare specifica (pag. 26) "la progettazione e la direzione lavori devono essere state espletate per la medesima opera."

E' da intendersi quindi che la referenza richiesta è la progettazione di un'opera, della quale il soggetto concorrente deve aver esegito anche la direzione dei lavori?

dott. ing. Mario Valdemarin

RISPOSTA

Auftraggeber: Bezirksgemeinschaft Eisacktal

Vergabestelle: Technisches Amt

1: Abwasserentsorgung Brixen und Umgebung - Optimierung und Sanierung der Kläranlage Brixen und Umgebung - Projektierung (Einreich- und Ausführungsprojekt) und Sicherheitskoordination in der Planungsphase - Baulos 2

1.

Dalla comparazione delle categorie nell'allegato Z-1 del DM 143/2013 risulta che le categorie III/a e III/b della legge 143/1949 nonché la categoria III/c corrispondono alle ID Opere IA.01, IA.02 rispettivamente IA.03 e IA.04 nella categoria impianti, in corrispondenza alla destinazione funzionale di impianti per approvvigionamento idrico, termoidraulici ed elettrici.

La destinazione funzionale richiesta della IB.07, corrispondete alla categoria II/c invece è molto più complessa riferita ad impianti di depurazione e non paragonabile alle ex categorie III/a, III/b e III/c.

Per questo motivo la qualifica per le categorie III/a, III/b e III/c non può essere considerata valida come sostitutive alla II/c.

Aus dem Vergleich der Kategorien gemäß Beilage Z-1 des MD 143/2013 geht hervor, dass die Kategorien III/a und III/b gemäß Gesetz 143/1949 sowie die Kategorie III/c den ID-Nummern der Bauwerke IA.01, IA.02 beziehungsweise der IA.03 und IA.04 in der Kategorie der Anlagen, bezogen auf die Funktionsnutzung für die Anlagen zur Wasserversorgung, thermohydraulische Anlagen und Elektroanlagen, entsprechen.

Die geforderte Funktionsnutzung der IB.07, entsprechend der Kategorie II/c hingegen ist viel komplexer und auf Kläranlagen bezogen und nicht mit den ehemaligen Kategorien III/a, III/b und III/c vergleichbar. Aus diesem Grunde kann die Qualifizierung für die Kategorie II/c nicht durch jede der Kategorien III/a, III/b und III/c ersetzt werden.

2.

Come già risposto in altro luogo, la referenza richiesta della direzione di lavori è facoltativa. Comunque per poter essere valutata deve essere stata eseguita in seguito all'espletamento di una progettazione propria.

Wie schon anderweitig geantwortet, ist die Referenz der Bauleitung fakultativ. Auf jeden Fall muss sie sich auf die Durchführung eines eigenen Projektes beziehen, um bewertet werden zu können.

3

Pubblicata il 23/04/2015 14:01

Domanda

1: Smaltimento acque reflue Bressanone e dintorni - ottimizzazione e risanamento del depuratore Bressanone e dintorni - progettazione (progetto definitivo ed esecutivo) e coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione - lotto 2

In ordine alla procedura epigrafata si formalizza il quesito di cui appresso.

Come noto, da ultimo, l'Autorità Anticorruzione ha avuto modo di specificare, ai fini della positiva partecipazione a procedure di affidamento di servizi di ingegneria ed architettura, che "nell’ambito della stessa categoria edilizia, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare [..]. Tale criterio è confermato dall’art. 8 del d.m. 143/2013, ove afferma che “gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all’interno della stessa categoria d’opera”. Le considerazioni di cui sopra, applicabili alle opere inquadrabili nelle attuali categorie “edilizia”, “strutture”, “viabilità”, non appaiono estensibili ad ulteriori categorie (“impianti”, “idraulica”, ecc.), in quanto nell’ambito della medesima categoria convivono destinazioni funzionali caratterizzate da diverse specificità” (cfr. Determinazione n. 4, del 25 febbraio 2015).

Ha spiegato però l'Autorità, sempre a mezzo della succitata determinazione, che a prescindere dalla categoria di progettazione “in caso di incertezze nella comparazione, deve in ogni caso prevalere, in relazione alla identificazione delle opere, il contenuto oggettivo della prestazione professionale svolta”.

In buona sostanza una stazione appaltante che si attesti su una interpretazione eccessivamente formale, non curandosi dell'effettivo tenore dell'attività a svolgersi, rischia di determinare una ingiustificata restrizione alla partecipazione alla gara, ponendosi – per l'effetto – in violazione del notorio principio del favor partecipationis.

Alla luce della chiave di lettura appena fornita con il presente quesito siamo a chiederVi:

1. se la scrivente società, che ha progettato il potenziamento e l'adeguamento di impianti di depurazione di reflui urbani, per circa 25.000 e circa 15.000 Abitanti Equivalenti, con recapiti sul suolo (tab. 4 D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.) in aree sottoposte a vincoli ambientali e paesaggistici, nonché un impianto di depurazione (consegnato ed in corso di approvazione) per 65.000 Abitanti Equivalenti, in aree a vincolo paesaggistico e confinante con l'area demaniale marittima, con linea fanghi che prevede digestione anaerobica degli stessi, tutti dotati di sistemi e sensori per il monitoraggio e la gestione automatica del processo di depurazione; ancorché qualificati dall'ente committente (Acquedotto Pugliese S.p.A., società partecipata ad unico azionista – la Regione Puglia – gestore del servizio idrico integrato in Puglia) come IA.02 possa o meno comprovare il requisito di cui alla IB.07.

2. di voler esplicitare, con la dovuta specificazione, quali siano le "complessità particolarmente rilevanti" ovvero "i rischi e problematiche ambientali molto rilevanti" atte a ricondurre le opere a progettarsi nella IB.07.

In atteso di un Vs. cortese riscontro, l'occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

RISPOSTA

Auftraggeber: Bezirksgemeinschaft Eisacktal

Vergabestelle: Technisches Amt

1: Abwasserentsorgung Brixen und Umgebung - Optimierung und Sanierung der Kläranlage Brixen und Umgebung - Projektierung (Einreich- und Ausführungsprojekt) und Sicherheitskoordination in der Planungsphase - Baulos 2

La IA.02 prevede, come identificazione delle opere, impianti di riscaldamento, di climatizzazione e solari termici, in nessun modo equiparabili alla pianificazione dell'opera in questione. Inoltre, nell'ambito della destinazione funzionale, l'indirizzo è rivolto ad “impianti meccanici a fluido a servizio delle costruzioni”, funzionalità del tutto impertinente nel caso in questione che richiede nozioni ed esperienza di impiantistica per impianti di depurazione complessi.

La complessità risiede nel fatto, che si tratta di un impianto di depurazione di acque civili ed industriali con i vari stadi di trattamento fra cui dissabbiatore/disoleatore, trattamento chimico, primario, biologico e finale nonché recupero di energia elettrica e di calore tramite l'utilizzo del gas biologico prodotto nei digestori. Si tratta dunque di un sistema di interazioni fra i vari stadi molto complesso dove un intervento incauto a monte può portare a ripercussioni anche gravi a valle. Inoltre il fiume Isarco quale corso d'acqua d'immissione delle acque reflue depurate è stato classificato come sensibile con delibera della Giunta Provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano n. 3243/2004 in linea con la legge provinciale n. 8/2002 e sottoposto a particolare tutela.

Die IA.02 sieht als Werksbeschreibung Heizanlagen, Klimaanlagen und Solaranlagen vor, welche in keinster Weise mit der Planung des gegenständlichen Bauvorhabens vergleichbar sind. Überdies wird der Bereich innerhalb der Funktionsbeschreibung auf „mechanische Anlagen für Flüssigkeiten zur Versorgung von Bauwerken“ eingegrenzt, welche in diesem Falle völlig unzutreffend ist, da hier Wissen und Erfahrung im komplexen Anlagenbau für Kläranalgen erforderlich sind.

Die Komplexität besteht darin, dass es sich hierbei um eine Kläranlage für häusliche und industrielle Abwässer handelt mit verschiedenen Behandlungsebenen wie Sandfang/Ölfang, chemische, primäre, biologische und finale Behandlung sowie elektrische und Wärmerückgewinnung durch die Nutzung des in den Faultürmen gebildeten Klärgases. Es handelt sich daher um ein System, in welchem sich die verschiedenen Behandlungsstufen gegenseitig beeinflussen und wo ein unbedachter Eingriff in einer der Stufen zu gravierenden Problemen in den nachfolgenden Stufen führen kann. Überdies wurde der Eisack als Vorfluter für die gereinigten Abwässer durch den Beschluss der Landesregierung Nr. 3243/2004 im Einklang mit dem Landesgesetz Nr. 8/2002 als sensibles Gewässer eingestuft und unterliegt daher besonderen Schutzvorschriften.

4

Pubblicata il 24/04/2015 09:02

Domanda

1: Abwasserentsorgung Brixen und Umgebung - Optimierung und Sanierung der Kläranlage Brixen und Umgebung - Projektierung (Einreich- und Ausführungsprojekt) und Sicherheitskoordination in der Planungsphase - Baulos 2

sehr geehrte Damen und Herrn,

Für die geforderten Referenzen gemäß Anlage B1a und B1b ist nicht klar, ob nur je 1 DIN A4 Seite zur Verfügung steht oder ob eine maximale Zahl an Seiten je Beschreibungsformular vorgegeben ist. Bitten diesbezüglich um Mitteilung.

mit freundlichen Grüßen

RISPOSTA

Auftraggeber: Bezirksgemeinschaft Eisacktal

Vergabestelle: Technisches Amt

1: Abwasserentsorgung Brixen und Umgebung - Optimierung und Sanierung der Kläranlage Brixen und Umgebung - Projektierung (Einreich- und Ausführungsprojekt) und Sicherheitskoordination in der Planungsphase - Baulos 2

Für die Beschreibungsformulare für die Referenzleistungen und zeichnerischen Unterlagen und/oder Fotos ist keine maximale Seitenanzahl vorgesehen.

Es wird allerdings gebeten, sich möglichts kurz zu halten.

Per le schede descrittive per referenze di servizi e elaborati grafici e/o foto non è previsto un numero massimo di pagine.

Tittavia, si prega di mantenersi il più sinstetico possibile.