Azienda Sanitaria dell’Alto Adige - Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditoratoGara Telematica003048/2013

Procedura Aperta EC05-2013 fornitura ed installazione di un sistema digitale per angiografia biplanare e relativa manutenzione per il servizio di Radiodiagnostica del Comprensorio Sanitario di Bolzano

(Aggiudicata)
Fornitura ed installazione di un sistema digitale per angiografia biplanare e relativa manutenzione per il servizio di Radiodiagnostica del Comprensorio Sanitario di Bolzano
Tipo di appalto:
Sanità
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
04/06/2013 17:42
Esclusione:
No

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 33111000. Apparecchi radiologici
  • 33113000. Apparecchiature per immaginografia a risonanza magnetica
  • 33115000. Apparecchi per tomografia
  • 33124000. Apparecchi e presidi per diagnostica e radiodiagnostica

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 ALLEGATO A - Domanda di partecipazione Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
2 capitolato d'oneri Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 Allegato 1 Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
4 Allegato 2 Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
5 attestati bancari Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico
Invio disgiunto
6 dichiarazione fatturato globale Amministrativa Obbligatorio e Multiplo (uno o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
7 dichiarazione capacitá tecnico-professionali Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
8 accettazione clausole vessatorie Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
9 allegato tecnico Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
10 documento informativo rischi Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
11 Duvri Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
12 avvalimento punto D Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
13 avvalimento - punto E Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
14 avvalimento - punto F Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto
15 Capitolato speciale Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
16 Atto di costituzione RTI / GEIE / Consorzio Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Download Documento Bando di gara (127,25 KB)
2 Download Documento Auftragsbekanntmachung (130,42 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
06/06/2013 09:00:00
Fine ricezione offerte:
26/07/2013 16:45:00
Documentazione disponibile fino a: 28/06/2013 00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 14/06/2013 00:00

Richtigstellung -rettifica

Auftrag gebendes Amt: Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen

Vergabestelle: Gesundheitsbezirk Bozen-Abteilung für Güterverwaltung und -beschaffung

Ente committente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Ausschreibung: Offenes Verfaheren EC05-2013 für die Lieferung und Installation eines digitalen Systems für Doppeldecker-Angiographie und diesbezüglicher Wartung für den Dienst für Röntgendiagnostik des Gesundheitsbzirkes Bozen

Gara: Procedura Aperta EC05-2013 fornitura ed installazione di un sistema digitale per angiografia biplanare e relativa manutenzione per il servizio di Radiodiagnostica del Comprensorio Sanitario di Bolzano

Es wird mitgeteilt, dass in der deutschen Version des Angebotsformulars irrtümlicherweise angegeben ist, dass der Betrag für das Gerät € 1.250.000 nicht überschreiten darf. Der richtige Betrag ist jener der italienischen Version: € 1.106.000.

Si comunica che nel modello d’offerta, testo tedesco, è erroneamente indicato che l’importo per l’apparecchiatura non può superare € 1.250.000. L’importo corretto è quello del testo italiano: € 1.106.000.

der Verantwortliche des Verfahrens - il Responsabile del Procedimento

2

Pubblicata il 17/07/2013 17:04

CHIARIMENTI 2°PARTE

Auftrag gebendes Amt: Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen

Vergabestelle: Gesundheitsbezirk Bozen-Abteilung für Güterverwaltung und -beschaffung

Ente committente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Ausschreibung: Offenes Verfaheren EC05-2013 für die Lieferung und Installation eines digitalen Systems für Doppeldecker-Angiographie und diesbezüglicher Wartung für den Dienst für Röntgendiagnostik des Gesundheitsbzirkes Bozen

Gara: Procedura Aperta EC05-2013 fornitura ed installazione di un sistema digitale per angiografia biplanare e relativa manutenzione per il servizio di Radiodiagnostica del Comprensorio Sanitario di Bolzano

DOMANDA:

Con riferimento alla procedura di cui all'oggetto, con la presente desideriamo segnalare che nella documentazione di gara, pur essendo indicati gli importi posti a base d’asta per l’esecuzione delle opere di predisposizione dei locali, i lavori non vengono espressamente qualificati come prestazioni secondarie che possono essere assunte da una o più mandanti di un ATI verticale ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., così come non è stata riscontrata alcuna indicazione delle rispettive categorie e classifiche SOA richieste per la qualificazione dell'esecutore dei lavori medesimi.

Alla luce di quanto precede, chiediamo di voler confermare, se del caso mediante rettifica del bando, che è ammessa:

(i) la partecipazione alla gara in ATI verticale ai sensi e per gli effetti dell’art. 37, comma 2 del D.lgs. 163/2006 s.m.i. con una o più imprese;

(ii) la possibilità che la mandante del raggruppamento esegua i lavori di adeguamento dei locali compresi nell’oggetto della gara;

nonché di voler (iii) indicare che l’esecuzione delle forniture è la prestazione principale e l’esecuzione dei lavori è la prestazione secondaria, così come richiesto dal citato comma 2 dell’art. 37;

(iv) esplicitare i requisiti di qualificazione necessari per l’esecuzione delle opere comprese nell’oggetto dell’appalto in conformità alle norme inderogabili sulla qualificazione degli esecutori di lavori pubblici.

RISPOSTA:

si specifica quanto segue:

-con riferimento all’art. 37, c. 2 la categoria principale è la fornitura, come si evince dal bando, ed i lavori sono “accessori” e quindi la composizione dell’ATI è a discrezione del partecipante.

-con riferimento alla qualificazione necessaria per l’esecuzione dei lavori, gli stessi singolarmente non raggiungono l’importo di € 150.000 (soglia obbligatoria per la qualificazione SOA) e pertanto la ditta può farli eseguire come subappalti (in quanto % inferiori alle soglie di cui all’art. 118 del d.lgs. 163/06) oppure costituire un’ATI con ditte del settore; in ogni caso le ditte esecutrici dovranno essere in possesso dei requisiti previsti DPR 207/10 (SOA oppure art. 90).

DOMANDA:

Preso atto che, in relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenza, la documentazione di gara riporta quanto segue:

- al punto 17.2 del “Documento informativo – Adeguamento locali, installazione e manutenzione di un sistema angiografico” è specificato che per le prestazioni in oggetto il Committente prevede l’esistenza dei rischi da interferenza;

- a pag. 6 del “D.U.V.R.I. – Manutenzione apparecchiature biomediche”, è specificato che i costi per i rischi da interferenza per il contratto di manutenzione sono stati quantificati in Euro 400,00/anno;

chiediamo

1) di specificare l’entità degli oneri di sicurezza per rischi da interferenza relativi alle opere edili ed impiantistiche;

2) di specificare l’entità degli oneri di sicurezza per rischi da interferenza relativi all’installazione delle apparecchiature oggetto dell’appalto

RISPOSTA:

Come indicato al punto 5 del capitolato d’oneri ad esclusione della manutenzione, l’oggetto della presente procedura è una fornitura con installazione “chiavi in mano” ricompresa nell’attività di cantiere, non viene quindi prevista la stesura del documento di valutazione dei rischi interferenti (DUVRI) ai sensi del D.Lgs. 81/2008 ma del solo Piano di Sicurezza Cantiere.

Qualora in collaborazione con l’aggiudicatario in sede precontrattuale si evidenziassero comunque rischi da interferenza verrà predisposto il relativo documento Duvri anche per opere ed installazione con l’evidenziazione degli eventuali costi da interferenza.

Il Responsabile del procedimento

3

Pubblicata il 18/07/2013 14:24

CHIARIMENTI 3° PARTE

Auftrag gebendes Amt: Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen

Vergabestelle: Gesundheitsbezirk Bozen-Abteilung für Güterverwaltung und -beschaffung

Ente committente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Ausschreibung: Offenes Verfaheren EC05-2013 für die Lieferung und Installation eines digitalen Systems für Doppeldecker-Angiographie und diesbezüglicher Wartung für den Dienst für Röntgendiagnostik des Gesundheitsbzirkes Bozen

Gara: Procedura Aperta EC05-2013 fornitura ed installazione di un sistema digitale per angiografia biplanare e relativa manutenzione per il servizio di Radiodiagnostica del Comprensorio Sanitario di Bolzano

DOMANDA

Al fine del calcolo della schermatura in sala esame si chiede di dichiarare il carico di lavoro previsto.

RISPOSTA

Attualmente, i pazienti medi per settimana in angiografia sono 15, con una media di scopia di circa 30 min e 300mA per scena di grafia. Il carico di lavoro tuttavia con la nuova apparecchiatura potrebbe essere superiore.

DOMANDA

Riscontrato che a pag. 8 del documento “Allegato per le specifiche tecniche relative alle opere edili ed impiantistiche” è riportata la seguente dicitura: «Nella commessa è da intendersi compresa l’attività di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, Direzione Lavori e contabilità », chiediamo di confermare che il direttore dei lavori, il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione saranno nominati ed incaricati dalla stazione appaltante nella persona del Responsabile dei Lavori, così come previsto dalla normativa vigente (comma 1, art. 130 del D.Lgs. n. 163/2006 e comma 1, lett. C, E ed F dell’art. 89 del D.Lgs. n. 81/2008).

RISPOSTA

Si conferma che la stazione appaltante provvederà alla nomina e all’incarico dei professionisti proposti dall’affidatario, fermo restando quanto indicato a pagina pag. 24 del documento “Allegato per le specifiche tecniche relative alle opere edili ed impiantistiche.

DOMANDA

Rif. Capitolato d’Oneri – Pos. Q - punto 10 (pag. 12)

10) dichiarazione relativa alle condizioni per “l’aggiornamento hardware e software dell’apparecchiatura”sottoscritta dalla/e persona/e abilitata/e ad impegnare l’offerente

Chiediamo di confermare che gli unici aggiornamenti richiesti nel tempo siano quelli inerenti la sicurezza nell’utilizzo delle apparecchiature oggetto della presente fornitura, che l’azienda fornitrice potrebbe rendere disponibili sul mercato.

RISPOSTA

Non si intendono solo gli aggiornamenti inerenti la sicurezza e/o mandatori della ditta produttrice, ma ogni aggiornamento inteso ad aumentare le prestazioni delle funzionalità già presenti alla fornitura.

Mentre nuove funzionalità o l’implementazione dei nuovi parametri, dovranno essere proposti entro 60 gioni dal loro rilascio con quotazione economica scontata del 50% sul prezzo di listino

DOMANDA

Rif. Capitolato d’Oneri – Pos. Q - punto 24 (pag. 12)

24) dichiarazione contente l’indicazione del costo onnicomprensivo di un eventuale spostamento e rimessa in funzione dell’apparecchiatura in un altro locale di nuova costruzione dell’ospedale di Bolzano entro 4 anni dalla data collaudo;

Chiediamo di confermare che l’indicazione economica richiesta sia effettivamente da presentare tra la documentazione tecnica.

RISPOSTA

Si.

Il Responsabile del procedimento

4

Pubblicata il 23/07/2013 18:26

Comunicazione rettifica capitolato speciale

Auftrag gebendes Amt: Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen

Vergabestelle: Gesundheitsbezirk Bozen-Abteilung für Güterverwaltung und -beschaffung

Ente committente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Ausschreibung: Offenes Verfaheren EC05-2013 für die Lieferung und Installation eines digitalen Systems für Doppeldecker-Angiographie und diesbezüglicher Wartung für den Dienst für Röntgendiagnostik des Gesundheitsbzirkes Bozen

Gara: Procedura Aperta EC05-2013 fornitura ed installazione di un sistema digitale per angiografia biplanare e relativa manutenzione per il servizio di Radiodiagnostica del Comprensorio Sanitario di Bolzano

In relazione alla gara in oggetto, si comunica che con determinazione D2-001054 del 23/07/2013 è stato modificato il documento di gara “capitolato speciale” qui allegato, che quindi sostituisce la precedente versione. Si segnale che l’unica modifica apportata riguarda le penali relative alla manutenzione (art. 26 punto 2) che sono state ridotte.

cordiali saluti

Il Responsabile del Procedimento

Dott. Paolo Filippi

5

Pubblicata il 23/07/2013 18:36

capitolato speciale rettifica

Auftrag gebendes Amt: Sanitätsbetrieb der Autonomen Provinz Bozen

Vergabestelle: Gesundheitsbezirk Bozen-Abteilung für Güterverwaltung und -beschaffung

Ente committente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Ausschreibung: Offenes Verfaheren EC05-2013 für die Lieferung und Installation eines digitalen Systems für Doppeldecker-Angiographie und diesbezüglicher Wartung für den Dienst für Röntgendiagnostik des Gesundheitsbzirkes Bozen

Gara: Procedura Aperta EC05-2013 fornitura ed installazione di un sistema digitale per angiografia biplanare e relativa manutenzione per il servizio di Radiodiagnostica del Comprensorio Sanitario di Bolzano

Capitolato speciale rettificato: Det. D02-001054 del 23/07/2013 -

vedi comunicazione del 23/07/2013

il RUP

Download Allegato comunicazione-t45525i0a3324e2259.pdf
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Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 15/07/2013 16:14

Domanda

Gara: Procedura Aperta EC05-2013 fornitura ed installazione di un sistema digitale per angiografia biplanare e relativa manutenzione per il servizio di Radiodiagnostica del Comprensorio Sanitario di Bolzano

Si invia richiesta di chiarimenti n. IS 13/0296/RS/cv del 25/06/13.

In attesa Vs. cortese riscontro in merito porgiamo distinti saluti.

RISPOSTA

Ente committente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione Appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Gara: Procedura Aperta EC05-2013 fornitura ed installazione di un sistema digitale per angiografia biplanare e relativa manutenzione per il servizio di Radiodiagnostica del Comprensorio Sanitario di Bolzano

In relazione ai documenti: dichiarazione CE di conformitá, depliant illustrativi, dichiarazione IHE Integration Statement e DICOM conformance statement, questi possono essere presentati anche nella sola lingua inglese.

Le dichiarazioni di cui all'allegato 2 possono essere presentate su modelli predisposti dalle ditte purché contengano le medesime informazioni.

Il responsabile del procedimento

2

Pubblicata il 17/07/2013 17:20

Domanda

Gara: Procedura Aperta EC05-2013 fornitura ed installazione di un sistema digitale per angiografia biplanare e relativa manutenzione per il servizio di Radiodiagnostica del Comprensorio Sanitario di Bolzano

Riscontrato che a pag. 8 del documento “Allegato per le specifiche tecniche relative alle opere edili ed impiantistiche” è riportata la seguente dicitura: «Nella commessa è da intendersi compresa l’attività di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, Direzione Lavori e contabilità », chiediamo di confermare che il direttore dei lavori, il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione saranno nominati ed incaricati dalla stazione appaltante nella persona del Responsabile dei Lavori, così come previsto dalla normativa vigente (comma 1, art. 130 del D.Lgs. n. 163/2006 e comma 1, lett. C, E ed F dell’art. 89 del D.Lgs. n. 81/2008).

RISPOSTA

Ente committente: Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano

Stazione Appaltante: Comprensorio sanitario di Bolzano-Ripartizione economato-provveditorato

Gara: Procedura Aperta EC05-2013 fornitura ed installazione di un sistema digitale per angiografia biplanare e relativa manutenzione per il servizio di Radiodiagnostica del Comprensorio Sanitario di Bolzano

DOMANDA:

Con riferimento alla procedura di cui all'oggetto, con la presente desideriamo segnalare che nella documentazione di gara, pur essendo indicati gli importi posti a base d’asta per l’esecuzione delle opere di predisposizione dei locali, i lavori non vengono espressamente qualificati come prestazioni secondarie che possono essere assunte da una o più mandanti di un ATI verticale ai sensi dell'art. 37, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., così come non è stata riscontrata alcuna indicazione delle rispettive categorie e classifiche SOA richieste per la qualificazione dell'esecutore dei lavori medesimi.

Alla luce di quanto precede, chiediamo di voler confermare, se del caso mediante rettifica del bando, che è ammessa:

(i) la partecipazione alla gara in ATI verticale ai sensi e per gli effetti dell’art. 37, comma 2 del D.lgs. 163/2006 s.m.i. con una o più imprese;

(ii) la possibilità che la mandante del raggruppamento esegua i lavori di adeguamento dei locali compresi nell’oggetto della gara;

nonché di voler (iii) indicare che l’esecuzione delle forniture è la prestazione principale e l’esecuzione dei lavori è la prestazione secondaria, così come richiesto dal citato comma 2 dell’art. 37;

(iv) esplicitare i requisiti di qualificazione necessari per l’esecuzione delle opere comprese nell’oggetto dell’appalto in conformità alle norme inderogabili sulla qualificazione degli esecutori di lavori pubblici.

RISPOSTA:

si specifica quanto segue:

-con riferimento all’art. 37, c. 2 la categoria principale è la fornitura, come si evince dal bando, ed i lavori sono “accessori” e quindi la composizione dell’ATI è a discrezione del partecipante.

-con riferimento alla qualificazione necessaria per l’esecuzione dei lavori, gli stessi singolarmente non raggiungono l’importo di € 150.000 (soglia obbligatoria per la qualificazione SOA) e pertanto la ditta può farli eseguire come subappalti (in quanto % inferiori alle soglie di cui all’art. 118 del d.lgs. 163/06) oppure costituire un’ATI con ditte del settore; in ogni caso le ditte esecutrici dovranno essere in possesso dei requisiti previsti DPR 207/10 (SOA oppure art. 90).

DOMANDA:

Preso atto che, in relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenza, la documentazione di gara riporta quanto segue:

- al punto 17.2 del “Documento informativo – Adeguamento locali, installazione e manutenzione di un sistema angiografico” è specificato che per le prestazioni in oggetto il Committente prevede l’esistenza dei rischi da interferenza;

- a pag. 6 del “D.U.V.R.I. – Manutenzione apparecchiature biomediche”, è specificato che i costi per i rischi da interferenza per il contratto di manutenzione sono stati quantificati in Euro 400,00/anno;

chiediamo

1) di specificare l’entità degli oneri di sicurezza per rischi da interferenza relativi alle opere edili ed impiantistiche;

2) di specificare l’entità degli oneri di sicurezza per rischi da interferenza relativi all’installazione delle apparecchiature oggetto dell’appalto

RISPOSTA:

Come indicato al punto 5 del capitolato d’oneri ad esclusione della manutenzione, l’oggetto della presente procedura è una fornitura con installazione “chiavi in mano” ricompresa nell’attività di cantiere, non viene quindi prevista la stesura del documento di valutazione dei rischi interferenti (DUVRI) ai sensi del D.Lgs. 81/2008 ma del solo Piano di Sicurezza Cantiere.

Qualora in collaborazione con l’aggiudicatario in sede precontrattuale si evidenziassero comunque rischi da interferenza verrà predisposto il relativo documento Duvri anche per opere ed installazione con l’evidenziazione degli eventuali costi da interferenza.

Il Responsabile del procedimento