Comunità Comprensoriale Burgraviato - Comunitá Comprensoriale BurgraviatoGara Telematica045946/2017

Assistenza domiciliare per anziani, minori e le loro famiglie, adulti in difficoltà, soggetti portatori di handicap, soggetti affetti da disturbi psichici o con problemi di dipendenza

(Aggiudicata)
Il servizio deve essere eseguito nei distretti sociali di Naturno, Val Passiria, Lana e Merano (esclusa la città di Merano) per la durata di 3 (tre) anni a partire dal 01.01.2018 fino al 31.12.2020 (con un eventuale proroga di 2 anni)
Tipo di appalto:
Servizi
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
02/08/2017 12:11
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta
Appalti verdi che rispettano i criteri ambientali minimi (vedasi relativi DM):
Appalti che rispettano le clausole sociali:

Informazioni aggiuntive

Categorie

  • 85300000. Servizi di assistenza sociale e servizi affini
  • 85312000. Servizi di assistenza sociale senza alloggio

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2
Valutazione con riparametrazione:

Lotti

#OggettoCIGQuantitàImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1 Assistenza domiciliare per anziani, minori e le loro famiglie, adulti in difficoltà, soggetti portatori di handicap, soggetti affetti da disturbi psichici o con problemi di dipendenza71676850C81 servizio€ 9.231.000,000320,0080,00

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Atto di costituzione RTI / GEIE / Consorzio Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 Allegato A1 - Dichiarazione di partecipazione alla procedura di gara Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 Allegato A1 bis - Dichiarazione di partecipazione alla procedura di gara Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
4 Allegato A1 ter - Dichiarazioni dell’impresa ausiliaria Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
5 Cauzione provvisoria o impegno (Art. 93, co. 8 D.lgs.50/2016) Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 Certificazioni per riduzione/esonero della garanzia Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
7 Versamento ANAC Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
8 Procura speciale o generale Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
9 contratto di avvalimento Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
10 ISO o altri certificati Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
11 Atto costituitivo e statuto del consorzio/contratto di rete Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
12 ALLEGATO A - Dati Anagrafici Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 Allegato A1 ter - Dichiarazioni dell’impresa ausiliaria - ital.
2 schema relativa alla garanzia provvisoria - ital.
3 Allegato A1 - Dichiarazione di partecipazione alla procedura di gara - ted.
4 schema relativa alla garanzia provvisoria - ted.
5 Disciplinare di gara
6 Allegato A1 bis - Dichiarazione di partecipazione alla procedura di gara - ital.
7 schema relativa alla garanzia provvisoria - ted.
8 Allegato A1 ter - Dichiarazioni dell’impresa ausiliaria - ted.
9 Capitolato d'oneri
10 Lettera d'invito
11 Allegato A1 - Dichiarazione di partecipazione alla procedura di gara - ital.
12 Allegato A1 bis - Dichiarazione di partecipazione alla procedura di gara - ted.
13 Allegato dell`capitolato tecnico
14 Allegato C1
15 CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE
16 Download Documento Bando di gara (101,04 KB)
17 Download Documento Auftragsbekanntmachung (104,51 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
02/08/2017 12:15:00
Fine ricezione offerte:
04/09/2017 12:00:00

Comunicazioni della Stazione Appaltante

# Comunicazioni
1

Pubblicata il 03/08/2017 08:20

Lastenheft - capitolato d'oneri

Ente committente: Comunitá Comprensoriale Burgraviato

Stazione appaltante: Comunitá Comprensoriale Burgraviato

Gara: Assistenza domiciliare per anziani, minori e le loro famiglie, adulti in difficoltà, soggetti portatori di handicap, soggetti affetti da disturbi psichici o con problemi di dipendenza

Auftrag gebendes Amt: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Vergabestelle: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Ausschreibung: Hauspflege für Senioren, Minderjährige und deren Familien, Erwachsene in sozialen Schwierigkeiten, Menschen mit Behinderung, Sucht- bzw. psychischen Problemen

Sehr geehrte Damen und Herrn,

es wurde fälschlicherweise nicht die endgültige Version des Lastenhefts hochgeladen. Aus diesem Grund integriere ich die Ausschreibungsunterlagen und lade hiermit die gültige Version des Lastenhefts hoch und bitte Sie, lediglich dieses bei der Ausarbeitung des Angebots zu berücksichtigen.

Egregi signori,

per un errorenamente non è stato caricato l'ultima versione del capitolato tecnico. Per tale motivo si fa un'integrazione della documentazione caricando la versione valida del capitolato tecnico con l'indicazione di usare solo quello per la formulazione di un'offerta.

2

Pubblicata il 03/08/2017 08:22

Lastenehft - capitolato d'oneri

Ente committente: Comunitá Comprensoriale Burgraviato

Stazione appaltante: Comunitá Comprensoriale Burgraviato

Gara: Assistenza domiciliare per anziani, minori e le loro famiglie, adulti in difficoltà, soggetti portatori di handicap, soggetti affetti da disturbi psichici o con problemi di dipendenza

Auftrag gebendes Amt: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Vergabestelle: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Ausschreibung: Hauspflege für Senioren, Minderjährige und deren Familien, Erwachsene in sozialen Schwierigkeiten, Menschen mit Behinderung, Sucht- bzw. psychischen Problemen

Sehr geehrte Damen und Herrn,

es wurde fälschlicherweise nicht die endgültige Version des Lastenhefts hochgeladen. Aus diesem Grund integriere ich die Ausschreibungsunterlagen und lade hiermit die gültige Version des Lastenhefts hoch und bitte Sie, lediglich dieses bei der Ausarbeitung des Angebots zu berücksichtigen.

Egregi signori,

errorenamente non è stato caricato l'ultima versione del capitolato d'oneri. Per tale motivo si fa un'integrazione della documentazione caricando la versione valida del capitolato d'oneri con l'indicazione di usare solo quello per la formulazione di un'offerta.

Download Allegato comunicazione-t470205i0a7535e2142.pdf
3

Pubblicata il 25/08/2017 10:22

Integrazione della documentazione predisposta - Integrierung der zur Verfügung gestellten Unterlagen.

Ente committente: Comunitá Comprensoriale Burgraviato

Stazione appaltante: Comunitá Comprensoriale Burgraviato

Gara: Assistenza domiciliare per anziani, minori e le loro famiglie, adulti in difficoltà, soggetti portatori di handicap, soggetti affetti da disturbi psichici o con problemi di dipendenza

Auftrag gebendes Amt: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Vergabestelle: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Ausschreibung: Hauspflege für Senioren, Minderjährige und deren Familien, Erwachsene in sozialen Schwierigkeiten, Menschen mit Behinderung, Sucht- bzw. psychischen Problemen

Integrazione della documentazione predisposta:

Si precisa che sub sezione III dell'allegato C1 deve essere indicato il costo orario del personale. Il costo indicato al momento si riferisce al costo orario del personale includendo le spese indirette. Ai sensi dell'art. 95 D.Lgs. 50/2016 devono essere dichiararti però solo i costi diretti orari del personale. Per ulteriore chiarezza e per evitare equivoci si allega un nuovo allegato C1 che si riferisce solamente ai costi diretti orari del personale. Si prega di utilizzare l'allegato modulo per la presentazione di un'offerta.

Integrierung der zur Verfügung gestellten Unterlagen.

Es wird darauf hingewiesen, dass unter der Sektion III der Anlage C1 die Stundenlöhne des Personals angegeben werden müssen. Der momentan von der Vergabestelle vorgegebene Stundenlohn bezieht sich auf die Stundenlöhne inklusive der indirekten Kosten. Gemäß Art. 95 GvD 50/2016 müssen aber lediglich die direkten Stundenlöhne des Personals angegebenen werden. Um Missverständnissen vorzubeugen wird eine neue Anlage C1 bereitgestellt, welche sich lediglich auf die direkten Stundenlöhne des Personals bezieht. Sie werden gebeten bei der Abgabe eines Angebotes das beiliegende Formular zu verwenden.

Download Allegato comunicazione-t470205i0a7535e2142.ods
4

Pubblicata il 25/08/2017 10:27

Integrazione della documentazione predisposta - Integrierung der zur Verfügung gestellten Unterlagen.

Ente committente: Comunitá Comprensoriale Burgraviato

Stazione appaltante: Comunitá Comprensoriale Burgraviato

Gara: Assistenza domiciliare per anziani, minori e le loro famiglie, adulti in difficoltà, soggetti portatori di handicap, soggetti affetti da disturbi psichici o con problemi di dipendenza

Auftrag gebendes Amt: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Vergabestelle: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Ausschreibung: Hauspflege für Senioren, Minderjährige und deren Familien, Erwachsene in sozialen Schwierigkeiten, Menschen mit Behinderung, Sucht- bzw. psychischen Problemen

Integrazione della documentazione predisposta:

Si precisa che sub sezione III dell'allegato C1 deve essere indicato il costo orario del personale. Il costo indicato al momento si riferisce al costo orario del personale includendo le spese indirette. Ai sensi dell'art. 95 D.Lgs. 50/2016 devono essere dichiararti però solo i costi diretti orari del personale. Per ulteriore chiarezza e per evitare equivoci si allega un nuovo allegato C1 che si riferisce solamente ai costi diretti orari del personale. Si prega di utilizzare l'allegato modulo per la presentazione di un'offerta.

Integrierung der zur Verfügung gestellten Unterlagen.

Es wird darauf hingewiesen, dass unter der Sektion III der Anlage C1 die Stundenlöhne des Personals angegeben werden müssen. Der momentan von der Vergabestelle vorgegebene Stundenlohn bezieht sich auf die Stundenlöhne inklusive der indirekten Kosten. Gemäß Art. 95 GvD 50/2016 müssen aber lediglich die direkten Stundenlöhne des Personals angegebenen werden. Um Missverständnissen vorzubeugen wird eine neue Anlage C1 bereitgestellt, welche sich lediglich auf die direkten Stundenlöhne des Personals bezieht. Sie werden gebeten bei der Abgabe eines Angebotes das beiliegende Formular zu verwenden.

Download Allegato comunicazione-t470205i0a7535e2142_1.ods

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 11/08/2017 12:14

Domanda

Assistenza domiciliare per anziani, minori e le loro famiglie, adulti in difficoltà, soggetti portatori di handicap, soggetti affetti da disturbi psichici o con problemi di dipendenza

Con riferimento alla procedura di gara di cui all'oggetto, siamo con la presente a porre i seguenti quesiti:

- il disciplinare di gara prevede, tra le altre cose, come requisito di partecipazione il seguente: "d2) essere in ogni caso accreditati in forma provvisoria o definitiva o aver presentato la domanda di accreditamento ai sensi dell'art. 9 della L.P. n. 9 d.d. 12.10.2007 e della deliberazione della Giunta Provinciale n. 2780 d.d. 16.11.2009." Dal momento che le norme sull'accreditamento in questione prevedono che, al momento della domanda, necessariamente l'attività sia già in corso di svolgimento all'interno del territorio provinciale, questo determina di fatto l'impossibilità di partecipazione per tutte quelle realtà, come la nostra, che, pur svolgendo servizi analoghi in varie aree d'Italia, si trovano impossibilitate a concorrere a causa del fatto che non svolgono un servizio del genere sul territorio provinciale. Il requisito in parola appare oltremodo restrittivo della concorrenza e del principio di massima partecipazione alle gare, in contrasto con la normativa nazionale ed europea in tema di gare di appalto pubbliche (tanto più in un caso, come questo, di gara il cui valore è ampiamente al di sopra della soglia di rilevanza europea). Pertanto, al fine di tutelare la legittimità della procedura di gara, siamo con la presente a richiedere di volere emendare il requisito in questione, aggiungendo la possibilità, per chi sia in possesso di tutti gli altri requisiti richiesti, di partecipare alla gara accollandosi l'impegno di richiedere l'accreditamento entro un termine prestabilito decorrente dall'avvio del servizio (a pena di decadenza dall'aggiudicazione e dal contratto). Del tutto analogo discorso, sia detto per inciso, vale anche per il requisito di capacità economica, dove la richiesta di avere realizzato nell'ultimo triennio servizi analoghi per ben 2.500.000 €, appare irragionevolmente restrittiva della concorrenza, laddove viene legata a un unico contratto, senza dare la possibilità di sommare più contratti al fine di raggiungere il valore richiesto.

- con riferimento al servizio di pasti veicolati, siamo a richiedere se anche detto servizio debba essere svolto, di norma, per 6 giorni la settimana;

- in considerazione della presenza della clausola sociale e in ogni caso in ragione degli obblighi imposti dai CCNL di categoria relativi al passaggio del personale dalla gestione uscente a quella subentrante, siamo a richiedere l'elenco non nominativo del personale attualmente impiegato sull'appalto, con indicazione, per ciascun addetto, di: CCNL applicato, mansioni svolte, livello di inquadramento, monte ore settimanale di assunzione, scatti di anzianità, eventuali superminimi ad personam;

- Con riferimento a ciascun distretto in cui si articola il servizio, si chiede di conoscere il numero medio di persone assistite nell'ultimo anno;

- con riferimento ai servizi domiciliari, si chiede conferma del fatto che sia obbligatorio per la ditta appaltatrice mettere a disposizione degli operatori i mezzi necessari agli spostamenti e che sia pertanto vietato ipotizzare di far muovere gli operatori stessi con mezzi propri a fronte del riconoscimento di un rimborso chilometrico e di una assicurazione tipo Kasko.

In attesa di un cortesemente sollecito segno di riscontro, l'occasione è gradita per porgere i più,

cordiali saluti.

RISPOSTA

Auftraggeber: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Vergabestelle: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Hauspflege für Senioren, Minderjährige und deren Familien, Erwachsene in sozialen Schwierigkeiten, Menschen mit Behinderung, Sucht- bzw. psychischen Problemen

Per quanto attiene alla Vostra prima domanda richiamiamo le disposizioni della delibera della Giunta provinciale del 26 agosto 2013, n. 1190 ovvero, per chiarezza espositiva, che il possesso dell' accreditamento o dell' accreditamento provvisorio o la presentazione di domanda di accreditamento sono requisiti necessari per la partecipazione alla procedura di affidamento. I requisiti previsti per l' accreditamento sono da rispettare da parte del vincitore al momento dell' effettivo avvio del servizio, anche qualora l' accreditamento definitivo da parte della provincia non abbia ancora avuto luogo.

Per quanto riguarda, invece, la nostra richiesta di aver realizzato nell' ultimo triennio servizi analoghi per almeno Euro 2.500.000 con un unico contratto, si conferma quanto previsto dal disciplinare di gara poichè, data l'entità e la complessità del servizio oggetto della presente gara, la stazione appaltante ritiene la propria richiesta congrua e legittima per garantire la capacità economica-tecnica degli offerenti.

In risposta al Vostro secondo quesito si conferma che anche i pasti veicolati devono essere garantiti sei giorni la settimana ed in caso di necessità anche nelle domeniche e nei giorni festivi.

Per quanto concerne l'elenco del personale impiegato nella gestione attuale, data l' obiettiva difficoltà di reperimento dei dati, ci impegnamo fin d' ora a rispondervi nel più breve lasso temporale possibile.

Nei distretti di nostra competenza nell' anno 2016 sono stati assistiti:

distretto di Merano: 317 persone

distretto di Lana: 527 persone

distretto di Naturno: 175 persone

distretto Val Passiria: 223 persone

In ordine all' utlizzo dei veicoli si conferma che il gestore dovrà mettere a disposizione gli autoveicoli. Questo garantisce una maggiore affidibilità nell' esecuzione di questo servizio

essenziale.

Bezugnehmend auf Ihre erste Frage verweisen wir auf den Beschluss der Landesregierung vom 26. August 2013, Nr. 1190 beziehungsweise, um jeden Zweifel zu beseitigen, darauf, dass die erfolgte Akkreditierung bzw. die provisorische Akkreditierung bzw. die erfolgte Hinterlegung eines Antrages auf Akkreditierung Voraussetzung für die Teilnahme am Vergabeverfahren sind. Die für die Akkreditierung vorgesehenen Voraussetzungen sind vom Gewinner bei Aufnahme der Leistungserbringung einzuhalten, auch falls die definitive Akkreditierung von Seiten des Landes noch nicht erfolgt ist.

In Hinblick auf Ihre Anfrage betreffend die Verwirklichung von gleichwertigen Diensten im letzten Triennium von mindestens Euro 2.500.000 mit einem einzigen Vertrag, werden die Ausschreibungsbestimmungen bestätigt, zumal angesichts des Umfanges und der Komplexität des verfahrensgegenständlichen Dienstes die Vergabestelle diese für angemessen und rechtmäßig hält, um die wirtschaftlich-technische Leistungsfähigkeit der Bieter zu garantieren.

Bezugnehmend auf Ihre zweite Anfrage wird bestätigt, dass die zuzustellenden Essen an sechs Wochentagen und bei Notwendigkeit auch an Sonn- und Feiertagen garantiert werden müssen.

Bezüglich der Aufstellung des bei der derzeitigen Betriebsführung beschäftigten Personals, wird diese angesichts der objektiven Schwierigkeiten die Daten zu erheben, baldmöglichst zur Verfügung gestellt.

In den Sprengeln unseres Zuständigkeitsbereiches wurden im Jahr 2016 folgende Personen betreut:

Sprengel Meran: 317 Personen

Sprengel Lana: 527 Personen

Sprengel Naturns: 175 Personen

Sprengel Passeier: 223 Personen

Hinsichtlich der Nutzung der Fahrzeuge wird bestätigt, dass der Betreiber die Fahrzeuge zur Verfügung stellen muss. Dies garantiert eine größere Verlässlichkeit in der Durchführung dieses wesentlichen Dienstes.

2

Pubblicata il 22/08/2017 12:28

Domanda

Assistenza domiciliare per anziani, minori e le loro famiglie, adulti in difficoltà, soggetti portatori di handicap, soggetti affetti da disturbi psichici o con problemi di dipendenza

Con riferimento alla procedura di gara di cui all'oggetto, siamo con la presente a porre i seguenti quesiti:

- il disciplinare di gara prevede, tra le altre cose, come requisito di partecipazione il seguente: "d2) essere in ogni caso accreditati in forma provvisoria o definitiva o aver presentato la domanda di accreditamento ai sensi dell'art. 9 della L.P. n. 9 d.d. 12.10.2007 e della deliberazione della Giunta Provinciale n. 2780 d.d. 16.11.2009." Dal momento che le norme sull'accreditamento in questione prevedono che, al momento della domanda, necessariamente l'attività sia già in corso di svolgimento all'interno del territorio provinciale, questo determina di fatto l'impossibilità di partecipazione per tutte quelle realtà, come la nostra, che, pur svolgendo servizi analoghi in varie aree d'Italia, si trovano impossibilitate a concorrere a causa del fatto che non svolgono un servizio del genere sul territorio provinciale. Il requisito in parola appare oltremodo restrittivo della concorrenza e del principio di massima partecipazione alle gare, in contrasto con la normativa nazionale ed europea in tema di gare di appalto pubbliche (tanto più in un caso, come questo, di gara il cui valore è ampiamente al di sopra della soglia di rilevanza europea). Pertanto, al fine di tutelare la legittimità della procedura di gara, siamo con la presente a richiedere di volere emendare il requisito in questione, aggiungendo la possibilità, per chi sia in possesso di tutti gli altri requisiti richiesti, di partecipare alla gara accollandosi l'impegno di richiedere l'accreditamento entro un termine prestabilito decorrente dall'avvio del servizio (a pena di decadenza dall'aggiudicazione e dal contratto). Del tutto analogo discorso, sia detto per inciso, vale anche per il requisito di capacità economica, dove la richiesta di avere realizzato nell'ultimo triennio servizi analoghi per ben 2.500.000 €, appare irragionevolmente restrittiva della concorrenza, laddove viene legata a un unico contratto, senza dare la possibilità di sommare più contratti al fine di raggiungere il valore richiesto.

- con riferimento al servizio di pasti veicolati, siamo a richiedere se anche detto servizio debba essere svolto, di norma, per 6 giorni la settimana;

- in considerazione della presenza della clausola sociale e in ogni caso in ragione degli obblighi imposti dai CCNL di categoria relativi al passaggio del personale dalla gestione uscente a quella subentrante, siamo a richiedere l'elenco non nominativo del personale attualmente impiegato sull'appalto, con indicazione, per ciascun addetto, di: CCNL applicato, mansioni svolte, livello di inquadramento, monte ore settimanale di assunzione, scatti di anzianità, eventuali superminimi ad personam;

- Con riferimento a ciascun distretto in cui si articola il servizio, si chiede di conoscere il numero medio di persone assistite nell'ultimo anno;

- con riferimento ai servizi domiciliari, si chiede conferma del fatto che sia obbligatorio per la ditta appaltatrice mettere a disposizione degli operatori i mezzi necessari agli spostamenti e che sia pertanto vietato ipotizzare di far muovere gli operatori stessi con mezzi propri a fronte del riconoscimento di un rimborso chilometrico e di una assicurazione tipo Kasko.

In attesa di un cortesemente sollecito segno di riscontro, l'occasione è gradita per porgere i più,

cordiali saluti.

RISPOSTA

Auftraggeber: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Vergabestelle: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Hauspflege für Senioren, Minderjährige und deren Familien, Erwachsene in sozialen Schwierigkeiten, Menschen mit Behinderung, Sucht- bzw. psychischen Problemen

Buongiorno,

in relazione alla Sua richiesta faccio un'integrazione inviandoVi i dati relativi ai dipendenti.

ai quali, per quanto riguarda la parte giuridica, si applica il contratto collettivo del commercio.

Questa informazione perviene dall'attuale gestore del servizio, per cui la presente amministrazione non può garantire l'esattezza e la completezza della stessa e di seguito non si assume alcuna relativa responsabilità.

Cordiali saluti

Guten Tag,

in Bezug auf Ihre Anfrage übermittle ich Ihnen die beiliegende Integration in Bezug auf die Angestellten, für welche in Bezug auf den rechtlichen Teil der Kollektivvertrag des Handels Anwendung findet.

Diese Information wurde vom derzeitigen Betreiber des Dienstes zur Verfügung gestellt, sodass die ausschreibende Verwaltung keinerlei Haftung in Bezug auf die Richtigkeit sowie Vollständigkeit derselben übernimmt

Mit freundlichen Grüßen
Download Allegato comunicazione-t470205i0a7535e2142.docx

3

Pubblicata il 25/08/2017 08:33

Domanda

Assistenza domiciliare per anziani, minori e le loro famiglie, adulti in difficoltà, soggetti portatori di handicap, soggetti affetti da disturbi psichici o con problemi di dipendenza

In riferimento alla procedura di gara in oggetto siamo a formulare le seguenti richieste di chiarimento:

1. si chiede conferma che un soggetto accreditato per l’erogazione di servizi di assistenza domiciliare in base alla L. P. n. 13 del 30.04.1991 sia in possesso del requisito di cui alla lett. d 2) punto 3.5 del disciplinare di gara;

2. si chiede conferma che il requisito di appartenenza ad un’organizzazione senza scopo di lucro previsto alla lett. b) punto 3.5 del disciplinare di gara costituisca refuso. Tale requisito limiterebbe infatti la possibile partecipazione degli operatori economici che non siano cooperative sociale, associazioni di volontariato, ONLUS. In caso contrario, si chiede conferma che tale requisito possa essere posseduto solo dalla mandataria di un costituendo raggruppamento di imprese.

3. Si chiede conferma che sia ammissibile la partecipazione come costituendo raggruppamento di imprese di tipo verticale in cui la mandante svolga esclusivamente il servizio di produzione e consegna pasti. I caso affermativo si chiede se la stessa possa qualificarsi avendo svolto servizi di consegna domicilio di prodotti alimentari.

4. Ai sensi dell’art 37 del CCNL Cooperative Sociali siamo obbligati all’assorbimento del personale in forza, per cui si richiede di integrare l’elenco non nominativo del personale, con indicazione dei livelli, eventuali migliorie ad personam e/o superminimi applicati, sgravi derivanti dalla trasformazione o assunzione a tempo indeterminato e corsi di formazione obbligatoria svolta;

5. Si richiede il tempo di spostamento (in minuti) per ciascuna ora lavorata;

6. Si richiede la distanza chilometrica percorsa dagli operatori durante il 2016;

7. Si richiede il numero di automezzi messi a disposizione da parte dell’attuale gestore;

8. Si richiede il numero di uffici amministrativi messi a disposizione dall’attuale gestore;

9. “Siamo a richiedere se nell’appendice 1) del capitolato d’oneri gli importi relativi a “pasti a domicilio trasporto incluso di €13,00” e a “pasti a domicilio senza trasporto di €8,50” siano riferiti al costo unitario di ogni pasto fornito e non relativo ad un’ora di servizio”.

Nel ringraziare per la disponibilità, si porgono cordiali saluti.

RISPOSTA

Auftraggeber: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Vergabestelle: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Hauspflege für Senioren, Minderjährige und deren Familien, Erwachsene in sozialen Schwierigkeiten, Menschen mit Behinderung, Sucht- bzw. psychischen Problemen

In riferimento alle richieste di chiarimento con la Vs. d.d. 23.08.2017 si comunica quanto segue:

1. Si conferma, come definito nel disciplinare di gara, che i concorrenti devono essere in ogni caso accreditati in forma provvisoria o definitiva o aver presentato la domanda di accreditamento ai sensi dell'art. 9 della L.P. n. 9 d.d. 12.10.2007 e della deliberazione della Giunta Provinciale n. 2780 d.d. 16.11.2009.

2. Si conferma che tutti i concorrenti, sia il mandatario che i mandanti, devono essere un'organizzazione senza scopo di lucro.

3. Si conferma che in caso di RTI il presente requisito d1) deve essere posseduto dalla mandataria per almeno il 40% e dalla mandante per almeno il 10% precisando che il relativo contratto si deve riferire ad un servizio di assistenza sociale senza alloggio, in particolare, come definito nel disciplinare di gara, consegna a domicilio di prodotti alimentari e assistenza domiciliare. Si precisa che il servizio di consegna di alimentari è connesso strettamente con l'assistenza domiciliare, in quanto si intende che la consegna di pasti già pronti per il consumo dell'utente deve essere legato allo svolgimento dell'assistenza domiciliare.

4. I relativi dati sono stati pubblicati sul sito del bando, in quanto erano già richiesti da un altro concorrente.

5. Per il calcolo della tariffa oraria la stazione appaltante ha preso in considerazione 40 % dell'ora per prestazioni indirette come per esempio tempo di percorrenza, colloqui, ....

6. Per il calcolo della tariffa oraria la stazione appaltante ha preso in considerazione 40 % dell'ora per prestazioni indirette come per esempio tempo di percorrenza, colloqui, ....

7. Dati non a disposizione della stazione appaltante. Il numero dei veicoli dipende comunque da come verrà organizzato il servizio dal fornitore.

8. Dati non a disposizione della stazione appaltante. Si rinvi comunque all'art. 4 b) del capitolato tecnico, dove viene specificato che “deve essere istituito in ogni distretto sociale presso i locali, messi a disposizione da parte della Comunità Comprensoriale, un punto di riferimento logistico, dove la reperibilità del/della coordinatore/trice è assicurata per almeno 19 ore settimanali durante gli orari di apertura del distretto sociale. Questo punto di riferimento deve servire ai cittadini come luogo/ufficio pubblico, dove riceve le informazioni sul servizio, sugli appuntamenti e sul tipo di prestazioni.”

9. Si riferiscono al costo unitario di ogni pasto fornito.

In Bezug auf Ihre Erklärungsanfragen vom 23.08.2017 wird Ihnen folgendes mitgeteilt:

1. Es wird bestätigt, dass, wie in den Ausschreibungsbedingungen definiert, die Teilnehmer in jedem Fall nach Maßgabe von Art. 9 des L.G. Nr. 9 vom 12.10.2009 und des Beschlusses der Landesregierung Nr. 2780 vom 16.11.2009 endgültig oder vorläufig akkreditiert sein bzw. den Akkreditierungsantrag gestellt haben.

2. Es wird bestätigt, dass alle Teilnehmer, sowohl Mandatar wie Mandanten, eine Organisationen ohne Gewinnabsicht sein müssen.

3. Es wird bestätigt, dass im Fall einer Bietergemeinschaft die Voraussetzung d1) vom Mandatar zu mindestens 40%, von den Mandanten zu mindestens 10% besessen werden muss, wobei der entsprechende Vertrag sich auf Dienstleistungen der Sozialfürsorge ohne Unterbringung, insbesondere, wie in den Ausschreibungsbedingungen definiert, Lebensmittel-Hauslieferungen und Hauspflegediensten. Es wird präzisiert, dass die Lebensmittel-Hauslieferungen eng mit der Hauspflegedienstleistung verknüpft ist, genauer gesagt, ist die Lieferung von Mahlzeiten, welche bereits bereit für den Verzehr sind, eng mit der Hauspflegedienstleistung verknüpft.

4. Die entsprechenden Daten wurden bereits auf der Ausschreibungsseite veröffentlicht, da sie bereits Gegenstand einer anderen Erklärungsanfrage waren.

5. Bei der Berechnung des Stundensatzes ging die Vergabestelle von 40 % der Stunde für indirekte Leistungen, wie z.B. Fahrzeit, Besprechung,... aus.

6. Bei der Berechnung des Stundensatzes ging die Vergabestelle von 40 % der Stunde für indirekte Leistungen, wie z.B. Fahrzeit, Besprechung,... aus.

7. Diese Daten liegen der Vergabestelle nicht vor. Die Anzahl der Fahrzeuge hängt aber davon ab, wie die Dienstleistung organisiert werden wird.

8. Diese Daten liegen der Vergabestelle nicht vor. Es wird aber auf den Art. 4 b) des Lastenhefts verwiesen, wo folgendes spezifiziert wird: „in jedem Sozialsprengel in Räumlichkeiten, welche von der BZG zur Verfügung gestellt werden, einen logistischen Bezugspunkt zu errichten, an welchen die Erreichbarkeit der Einsatzleitung für mindestens 19 Wochenstunden im Rahmen der Öffnungszeiten des Sozialsprengels gewährleistet ist. Dieser Bezugspunkt muss als Anlaufstelle für die Bürger dienen, in welchen sie Auskunft über den Dienst, Vormerkungen und Erbringung von Leistungen erhalten.“

9. Sie beziehen sich auf den Einheitspreis der jeweiligen gelieferten Mahlzeit.

4

Pubblicata il 29/08/2017 11:58

Domanda

Assistenza domiciliare per anziani, minori e le loro famiglie, adulti in difficoltà, soggetti portatori di handicap, soggetti affetti da disturbi psichici o con problemi di dipendenza

Buongiorno , con la presente, siamo a richiedere i seguenti chiarimenti, relativamente alla presente procedura:

Si richiede se la prestazione “servizio di lavaggio biancheria” prevista per il servizio di assistenza domiciliare sociale semplice sia da svolgersi presso il domicilio dell’utente, con materiali di consumo forniti dal singolo utente, o se sia da erogare attraverso lavanderia professionale esterna. In quest’ultimo caso si chiede la quantità di KG di biancheria mediamente lavata in un anno.

Si richiede se la prestazione “pulizia della biancheria” presso i centri diurni sia da svolgersi internamente ai centri diurni, con materiali a carico dell’ente appaltante, o se sia da prevedersi un servizio esterno di lavanderia. In quest’ultimo caso si chiede la quantità di KG di biancheria mediamente lavata in un anno

- in riferimento ai requisiti richiesti al punto 3.5 d1, si richiede conferma che, in caso di partecipazione in ATI, tutte le società componenti dell'RTI debbano dimostrare di svolgere nelle rispettive percentuali sia servizi di assistenza domiciliare sia servizi di ristorazione. Se , infatti, si considera come possibile la sola ATI orizzontale, non sarebbe possibile per le le cooperative sociali ONLUS che si occupano di ristorazione, partecipare alla procedura poiché difficilmente tali società hanno nel loro oggetto sociale anche i servizi di assistenza domiciliare, ma o uno, o l'altro. Verrebbe, pertanto, meno, il così detto "favor partecipationis".

In attesa di un Vostro riscontro, inoltriamo cordiali saluti

RISPOSTA

Auftraggeber: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Vergabestelle: Bezirksgemeinschaft Burggrafenamt

Hauspflege für Senioren, Minderjährige und deren Familien, Erwachsene in sozialen Schwierigkeiten, Menschen mit Behinderung, Sucht- bzw. psychischen Problemen

La prestazione “servizio di lavaggio biancheria” prevista per il servizio di assistenza domiciliare sociale semplice è da svolgere presso il domicilio dell’utente, con materiali di consumo forniti dal singolo utente.

Per quanto riguarda la prestazione “pulizia della biancheria” presso i centri diurni posso comunicare che i centri diurni sono muniti con le relative attrezzature. C'è quindi la possibilità di svolgere il lavaggio presso i centri diurni, però con materiale a carico del gestore (detersivo, ...)

In riferimento ai requisiti sub 3.5 d1 si conferma che si tratta di un servizio unitario, pur articolato in diversi segmenti attuativi. Per tale motivo e ai sensi dell'art. 48, comma 2 D.Lgs. n. 56/2017 sono ammessi solo ATI di tipo orizzontale.

Die Leistung “Wäschereinigung“ bezüglich der einfachen sozialen Hauspflege erfolgt bei den einzelnen Klienten zu Hause, wobei unter Verwendung des Verbrauchsmaterials, welches von den einzelnen Klienten zur Verfügung gestellt wird.

In Bezug auf die Leistung „Wäschereinigung“ in den Tagesstätten kann ich Ihnen mitteilen, dass diese mit den notwendigen Maschinen ausgestattet sind. Es ist demnach möglich, in den Tagesstätten die Wäschereinigung durchzuführen, wobei das Verbrauchsmaterial (Waschmittel, …) zu Lasten des Betreibers ist.

In Bezug auf die Anforderungen unter 3.5 d1 teile ich Ihnen mit, dass es sich hierbei um eine einheitliche Dienstleistung handelt, welche sich zwar in verschiedene Ausführungsreiche aufteilt. Aus diesem Grund und gemäß ges. D. Nr. 56/2017 sind lediglich horizontale Bietergemeinschaften zugelassen.