Comune di MeranoGara Telematica019113/2019

Adeguamento del nuovo cantiere comunale

(Aggiudicata)
Adeguamento del nuovo cantiere comunale
Tipo di appalto:
Lavori
Settore:
Ordinario
Modalità di realizzazione:
Contratto d'appalto
Tipo di procedura:
Procedura aperta
Modalità di esecuzione:
Telematica (online)
Svolgimento della gara:
Gara in Busta Chiusa
Data di pubblicazione:
04/03/2019 17:17
Codice gara AVCP:
7340987
Esclusione:
No
Procedura di scelta del contraente:
Procedura aperta
Appalti verdi che rispettano i criteri ambientali minimi (vedasi relativi DM):

Informazioni aggiuntive

Opera (Vecchio programma annuale):
00202 - Nuovo Cantiere - lavori di adeguamento
Tipo di prestazione:
Sola esecuzione

Categorie

  • OG01. Edifici civili e industriali ( III-bis )
  • OS06. Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi ( I )
  • OS30. Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi ( II )

Criteri di partecipazione ed economici

Obbligo a partecipare a tutti i lotti:
Criterio di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa (Proporzionalità inversa)
Dinamica:
Ribasso in valuta ( Euro )
Decimali:
2
Valutazione con riparametrazione:

Lotti

#OggettoCIGImportoAllegatiRichiestePunti prezzoPunti qualità
1 adeguamento del nuovo cantiere comunale77971836F5€ 2.133.634,7601530,0070,00

Richieste d'invio documentazione

# Documento Tipo richiesta Note
1 Atto di costituzione RTI / GEIE / Consorzio Amministrativa Facoltativo (zero o un documento ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
2 allegato A1 - dichiarazioni Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
3 allegato A1bis - dichiarazioni impresa mandante Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
4 allegato A1ter - dichiarazioni dell'impresa ausiliaria + documentazione relativa all'avvalimento Amministrativa Facoltativo e Multiplo (zero o più documenti ammessi)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
5 allegato A2+A2bis - garanzia provvisoria (cauzione/fidejussione, dichiarazione di impegno o certificazione ISO) Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio congiunto
6 pagamento a favore dell'Autorità ANAC Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico
Invio congiunto
7 ALLEGATO A - Dati Anagrafici Amministrativa Obbligatorio (un solo documento ammesso)
Invio telematico con firma digitale
Invio disgiunto

Documentazione allegata

# Documento
1 criteri di valutazione
2 lettera ai fornitori
3 progetto 4
4 progetto 5
5 progetto 1
6 progetto 2
7 progetto 6
8 codice di comportamento
9 CAM - Edilizia
10 progetto 3
11 criteri per la valutazione delle offerte anomale
12 progetto 7
13 disciplinare di gara
14 Download Documento Bando di gara d'appalto (sotto soglia comunitaria) (93,88 KB)
15 Download Documento Vergabebekanntmachung (unter EU-Schwellenwert) (96,87 KB)

Date

Inizio ricezione offerte:
04/03/2019 17:20:00
Fine ricezione offerte:
09/04/2019 12:00:00
Documentazione disponibile fino a: 09/04/2019 12:00

Chiarimenti

# Chiarimenti
1

Pubblicata il 05/04/2019 12:09

Domanda

DOMANDA.:

1. con riferimento all’articolo 03.07.01.07* “fornitura e posa del Portone sezionale modello SPUF42” si segnala che tale fornitura è relativa ad un prodotto di produzione e listino della ditta Hörmann.

Tale indicazione sembra essere in contrasto con le norme in materia di lavori pubblici limitando la libera concorrenza tra fornitori e vincolando gli offerenti a presentare un preciso prodotto unico ed irripetibile in tutte le sue peculiarità.

Ciò anticipato si chiede di confermare tale volontà o diversamente di modificare la voce di capitolato.

A tal proposito si chiede anche una proroga dei termini finalizzata alla ricerca di prodotti equivalenti e non univocamente determinati.

2. Con riferimento ai prezzi inseriti in Elenco Prezzi Unitari si nota che molte lavorazioni, nonostante presenti in elenco prezzi provinciali, presentano un asterisco "*" che denota la scelta di affidarsi ad un'analisi prezzo alternativa.

Ciò premesso, noto che la pratica sebbene diffusa, sia contraria alla normativa che prevede che i gli elenchi prezzi ufficiali siano favoriti e mandatori rispetto alle analisi prezzi, si segnala anche che contrariamente a quanto disposto dal ’ART. 32, COMMA 2 DEL D.P.R N. 207/2010, tali analisi dei prezzi non sono stati elaborati conformemente alla normativa che prevede un'indagine di mercato per la parte relativa ai materiali e alle forniture, invece si inserisce sempre un solo preventivo (a fronte dei tre necessari).

Ciò a rafforzare anche il precedente punto n. 1.

RISPOSTA

Stazione Appaltante: Comune di Merano

Stazione appaltante: Comune di Merano

Adeguamento del nuovo cantiere comunale

1. Si specifica che il prezzo dell’articolo 03.07.01.07 “Fornitura e posa in opera di portoni” risulta essere congruo in quanto derivante da una specifica analisi di mercato. Inoltre si sottolinea che il riferimento al modello indicato NON va inteso come limitativo rispetto alla possibilità di presentare un’altra tipologia di portone equivalente di una qualsiasi impresa operante sul mercato purché presenti le medesime caratteristiche geometriche e funzionali. Non esiste alcuna volontà quindi di vincolare la tipologia di portone offerto ad un modello specifico di un fornitore, ma la scelta è libera nel rispetto delle specifiche tecniche e geometriche indicate.

Si precisa, che i prezzi indicati con “*” fanno tutti riferimento ad analisi di mercato e che i prodotti che vengono offerti dall’impresa in fase di gara potranno riferirsi a qualsiasi ditta operante nel settore, purché rispetti le caratteristiche geometriche e prestazionali indicate o equivalenti.

2. Il ricorso a voci con “*” è dovuto unicamente alla mancanza di tale lavorazione, come caratteristiche o prodotto negli elenchi prezzi provinciali.

Trattasi di voci di capitolato che indicano lavorazioni o prodotti, a volte simili ma difformi da quanto previsto nei prezzi provinciali per tipologia di materiale, quantità, tipologia ecc..

Per la definizione del nuovo prezzo e della sua congruità, si è quindi proceduto ad un’analisi di mercato così come indicato nel citato articolo di legge (art. 32, comma 2 del D.P.R 207/2010), dove non si fa riferimento al numero di preventivi necessari per definirlo.

Distinti saluti

2

Pubblicata il 05/04/2019 12:46

Domanda

QUESITO

Si chiede se il punteggio legato all'occupazione di soggetti con qualifica di apprendista viene concesso anche nel caso di impresa presso la quale gli apprendisti operano in virtù di contratto di somministrazione di manodopera con agenzia interinale.

RISPOSTA

Stazione Appaltante: Comune di Merano

Stazione appaltante: Comune di Merano

Adeguamento del nuovo cantiere comunale

Il punteggio viene concesso anche nel caso di impresa presso la quale gli apprendisti operano in virtù di contratto di somministrazione di manodopera con agenzia interinale, purché abbiano la qualifica di apprendista.

Distinti saluti